Originally e Advanced: i cataloghi AlbaComponents 2021

27/01/2021

Sono pronti a essere presentati i nuovi cataloghi di AlbaComponents, il marchio di Metalmeccanica Alba dedicato alla produzione di componenti per sedie ufficio, collettività e ambiente home, telai per sedute e complementi d'arredo.

Per conoscere nel dettaglio l'offerta di AlbaComponents è possibile visitare la sezione dedicata.


Per il 2021 è stato scelto di proporre due cataloghi all'interno dei quali presentare separatamente le proposte AlbaComponents: le più storiche, ossia quelle più datate, ma che ancora caratterizzano in maniera importante l'offerta del marchio, nel Catalogo Originally; invece le proposte più recenti, innovative e sostenibili nel Catalogo Advanced.

La scelta di separare la presentazione dell'intera collezione in due cataloghi nasce dalla volontà di favorirne una più semplice e immediata consultazione, coerentemente all'obiettivo, da sempre insito nell'operato di Metalmeccanica Alba, di garantire un servizio efficace al cliente.

Anche i cataloghi Originally e Advanced sono stati sviluppati in coerenza al concept di comunicazione Evolution e come tali sono volti a raccontare i valori dell'azienda e i pillars su cui fonda il suo operato, valorizzando i plus distintivi di tutta l'offerta.

Se infatti, nel nuovo concept di AlbaComponents, la “mano” rappresenta il lavoro di tutte le persone che contribuiscono ogni giorno al successo delmarchio e l'accoglienza al cliente, da sempre elemento distintivo del “fare impresa” di Metalmeccanica Alba; il bruco e la farfalla ne raccontano invece l'evoluzione, intesa come processo di trasformazione e crescita continua, mediante i 6 principali pillars aziendali: #History, #Solutions, #Logistic #Innovation, #Design, #Sustainability.

Per approfondire il nuovo concept Evolution è possibile leggere la news dedicata.

 
 
In particolare il bruco rappresenta la storicità e il know how di AlbaComponents che permangono nel tempo, dalle proposte più storiche a quelle più recenti, a garanzia di qualità e sicurezza. La credibilità, che deriva dalla conoscenza acquisita e dall'esperienza maturata negli anni, ha infatti grande valore per chi lavora e rappresenta il marchio, come dichiara Mirco, Area Manager di Albacomponents:"Vivere in un ambiente che sa mettere a disposizione una grande esperienza, che deriva da un percorso di crescita di ormai 40 anni, è gratificante soprattutto per noi dell'Ufficio Commerciale, a diretto contatto con il cliente.”...e aggiunge: "Un valore aggiunto per il nostro lavoro quotidiano e soprattutto una certezza consolidata nel tempo per i nostri clienti".



Il braccio su cui muove il bruco è la materia prima nobile, alla base di tutto il processo evolutivo. É infatti dalla materia plasmata che nascono soluzioni di arredo innovative, di design, versatili e funzionali...evolute. Da qui si esplicitano dunque altri importanti pillars aziendali.
 
Le antenne infatti rappresentano il costante monitoraggio del mercato, come strumento del reparto Ricerca & Sviluppo per proporre non semplici componenti bensì soluzioni di design, funzionali e innovative, sia per soddisfare le richieste attuali sia per anticipare le tendenze future.

Abbiamo chiesto al team dell'Ufficio Commerciale di raccontarci cosa rappresentano per loro i pillars #Innovation e #Design, Claudio, Sales Manager in termini di innovazione ha dichiarato: "Avere un target chiaro, sapere come perseguirlo, lavorare con sinergia in un team flessibile e audace, sono attitudini che ti permettono di sviluppare nuovi concetti e plasmare le future tendenze del mercato, tutto questo ad esempio si traduce in TIPPER, un prodotto che innovando traccia una nuova via, spostando ancora una volta più in là i limiti fisici e meccanici dei prodotti".



Per parlare di design ha preso la parola Carlo, Area Manager AlbaComponents spiegando: "La stabilità consolidata negli anni ci permette oggi di poter gettare lo sguardo avanti; la progettazione di un nuovo prodotto non si intende più solo come pura tecnica, ma anche come ricerca di soluzioni che interpretino le nuove tendenze del mercato e che le arricchiscano con il nostro know-how, in modo da creare ambienti sempre più armoniosi e contemporanei, senza trascurare la funzionalità".



Nel nuovo concept AlbaComponents anche le ali hanno il ruolo di rappresentare due pillars dell'azienda: la sostenibilità e il servizio al cliente che si traduce concretamente in soluzioni e logistica. L'ala inferiore rappresenta infatti l'attenzione sociale intesa sia come Azioni Sostenibili a tutela dell'ambiente e delle persone che vivono in esso, sia come sostegno del territorio e sponsorizzazione delle attività sportive giovanili.
La sostenibilità vanta sicuramente grande attenzione in AlbaComponents, come dichiara l'Area Manager Angela: "Ormai da anni ci stiamo impegnando per limitare il nostro impatto ambientale utilizzando pannelli fotovoltaici, luci a led e solo materie prime riciclate e riciclabili. Pensiamo infatti che un prodotto per essere completo, non debba essere soltanto innovativo e di design ma anche sostenibile."



Il servizio al cliente, nella sua duplice accezione di #Solutions, inteso come capacità di offrire soluzioni funzionali alle diverse destinazioni d'uso e pertanto estremamente versatili e di #Logistic, ossia servizio logistico efficace e puntuale per il cliente AlbaComponents, è infine rappresentato dall'ala superiore.



Il servizio al cliente è da sempre plus distintivo per l'azienda, in particolare come dichiara l'Area Manager Marina: “Sappiamo rispondere in maniera tempestiva alle esigenze del cliente in termini di consegne rapide, prestando sempre maggiore attenzione alla cura del prodotto anche attraverso l'imballo, ottimizzandone i volumi, come accade per la nuova linea TAPAS ma non solo...".



Per quanto riguarda il pillar solutions il CEO Franco Ceccato, Owner and Founder insieme a Daniele Gasparotto di Metalmeccanica Alba, ci racconta: “Ottenere un risultato, risolvere un problema, sostenere un nuovo progetto, è l'obiettivo che ognuno di noi ha nel ricercare una nuova soluzione. Giorno dopo giorno tutto lo staff di Metalmeccanica Alba è impegnato ad alzare questa asticella con soluzioni sempre più avanzate tecnologicamente ed esteticamente nel pieno rispetto dell'uomo e dell'ambiente che ci circonda”.
 
Originally e Advanced raccontano dunque tutto il “Mondo” AlbaComponents e per scoprirne ogni dettaglio non resta che iniziare a sfogliarli...buona lettura!